Seguici su
Cerca

Referendum Popolari Abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
  • Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE ed opzione voto in Italia.
  • Disciplina per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede.
  • Esercizio del diritto di voto da parte di elettori temporaneamente all'Estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.

 
Data:
Giovedì, 03 Aprile 2025
Referendum Popolari Abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

Descrizione

Con i Decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025 e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025 sono stati fissati 5 referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero:

1. Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: abrogazione;
2. Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termini al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione;
5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi della residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

 

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE votano per corrispondenza su trasmissione del plico elettorale da parte del Consolato Italiano all’estero territorialmente competente. Ai sensi della legge n. 459/2001 art. 1 comma 3 ed art. 4 nonché del D.P.R. n. 104/2003 art. 4 il cittadino italiano residente all’estero ed iscritto AIRE può scegliere di votare in ITALIA presso il proprio Comune di iscrizione AIRE ed elettorale comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato Italiano all’estero entro il decimo giorno successivo a quello di indizione delle votazioni.

Pertanto, il cittadino italiano iscritto AIRE che opta per il VOTO IN ITALIA dovrà inviare al Consolato italiano all’estero la propria opzione per iscritto tramite il modello allegato al presente avviso compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dall’elettore optante accompagnato dalla copia di un documento di identità del dichiarante ENTRO E NON OLTRE il 10 APRILE 2025.

Come prescritto dalla normativa vigente, è onere dell'elettore verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta dall'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore nei termini previsti. La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è disponibile, presso i Consolati, oppure in via informatica sul sito dell’ufficio consolare di riferimento o sul sito www.esteri.it.



Gli elettori fuori sede possono presentare personalmente domanda, o tramite persona delegata, al comune ove sono temporaneamente domiciliati per l'ammissione al voto nel medesimo comune compilando il modulo in allegato entro il 4 MAGGIO 2025 (35° giorno antecedente la data di consultazione) secondo le seguente modalità:

  • direttamente presso la sede dell’Ufficio Elettorale nei giorni di apertura al pubblico;
  • tramite email ordinaria all'indirizzo pietraporzio@vallestura.cn.it
  • via PEC all'indirizzo pietraporzio@cert.legalmail.it

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • copia della tessera elettorale personale,
  • la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede.

Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio (25° giorno antecedente la medesima data).


 

  Elettori temporanemanente domiciliati all’ estero


Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente    all’estero  per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della    consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.


Tale possibilità è estesa anche ai famigliari conviventi.

Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione allegata di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a, della legge 3 novembre 2017, n. 165), con possibilità di revoca entro lo stesso terminesecondo le seguente modalità:

  • direttamente presso la sede dell’Ufficio Elettorale nei giorni di apertura al pubblico;
  • tramite email ordinaria all'indirizzo pietraporzio@vallestura.cn.it
  • via PEC all'indirizzo pietraporzio@cert.legalmail.it

 


Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Personale

Ulteriori Informazioni

Pubblicato da 3346

Ultimo aggiornamento

10/04/2025 16:47




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri